PRESENTIAMOCI...

Teo...


...e Fede

sabato 16 giugno 2007

L'Astrophytum

L'Astrophytum è un genere di pianta succulenta appartenente alla famiglia delle cactacee. Il suo nome deriva dal greco aster (stella) per la caratteristica forma a costole che, dall'alto, lo fa somigliare ad una stella, e da phyton (pianta).
Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket
Nella serra dell'Orto Botanico di Pavia è presente questo esemplare. Abbiamo avuto la fortuna di vederlo fiorito. Dal momento che ci ha colpito molto, abbiamo cercato qualche informazione in più su questo "Astrophytum".

Habitat: Messico, Texas.
Descrizione: Piante dalla forma globosa o, più spesso, colonnare. Possono avere da 4 a 8 costole che, col tempo, possono anche diventare 10, e presentare delle scaglie e dei puntini più o meno numerosi. Le spine possono essere presenti o assenti secondo la specie. I fiori gialli, raramente rossi, spuntano dalla sommità.
Terreno: formula minerale
Esposizione: luce abbondante, specialmente nella stagione di crescita. Sono soggette alle bruciature se l'esposizione al sole non è graduale.
Temperatura: minima di 6°C.
Acqua: normale
Coltivazione: queste piante dalla crescita lenta, sono autosterili, e possono vivere a lungo, ma vanno protette dagli attacchi delle cocciniglie radicali e dall’eccesso di umidità, causa di marciumi, specialmente in giovane età. Non separare gli eventuali polloni dalla pianta madre. Difficilmente i getti laterali riescono ad emettere radici proprie.
Riproduzione: la riproduzione avviene per seme. Il suo grosso seme va depositato, senza essere pressato, in un letto di terra mista a sabbia e mantenuto ad una temperatura di circa 21°C: inizierà a germogliare in brevissimo tempo.

Nessun commento: